Lynch. Il ridicolo sublime by Slavoj Žižek

By Slavoj Žižek

Show description

Read Online or Download Lynch. Il ridicolo sublime PDF

Best art books

Documents of Utopia: The Politics of Experimental Documentary

This well timed quantity discusses the experimental documentary initiatives of a few of the main major artists operating on this planet this day: Hito Steyerl, Joachim Koester, Tacita Dean, Matthew Buckingham, Zoe Leonard, Jean-Luc Moulène, Ilya and Emilia Kabakov, Jon Thomson and Alison Craighead, and Anri Sala.

Additional resources for Lynch. Il ridicolo sublime

Example text

Il film fornisce prove evidenti a sostegno di entrambe le ipotesi. Da una parte, vi è una serie di segnali convenzionali che indicano che hanno fatto l’amore: i tre secondi e mezzo potrebbero rappresentare un periodo di tempo ben più lungo; la dissolvenza sui due amanti abbracciati appassionatamente indica di solito che l’atto sessuale avverrà di lì a poco; anche fumare una sigaretta è un tipico modo di rilassarsi dopo l’atto (per non parlare della volgare connotazione fallica rappresentata dalla torre).

Il partner non riesce ad accettarla e si aggrappa disperatamente alla convinzione che, dietro la fredda superficie calcolatrice ci deve essere un cuore d’oro da salvare, una persona di buoni sentimenti il cui approccio freddo e cinico è semplicemente una sorta di strategia difensiva. ”. Questa è l’ambiguità fondamentale di Linda Fiorentino: il suo gesto non si adatta perfettamente alla descrizione di un vero atto etico in quanto viene presentata come un perfetto essere demoniaco, come un soggetto dalla volontà diabolica, assolutamente consapevole di ciò che sta facendo: soggettiva completamente i suoi atti, la sua Volontà va di pari passo con le sue azioni malvagie.

Dal loro fallimentare rapporto sessuale si capisce anche che Fred è quasi impotente e incapace di soddisfare Renee. Renee e Fred vanno a una festa organizzata da Andy, un tipo inquietante. Nel corso della serata, Fred viene avvicinato da un uomo mortalmente pallido e misterioso che sostiene di aver incontrato Fred a casa sua, e di trovarsi là in quel momento. L’uomo gli presta persino un telefono cellulare in modo che Fred possa constatare di persona che Mystery Man si trova in entrambi i luoghi nello stesso istante (si tratta di una scena molto più bizzarra di quella di Spielberg in cui ET telefona a casa).

Download PDF sample

Rated 4.40 of 5 – based on 22 votes
Posted in Art